Cantina Divinja

La filosofia produttiva di Cantina Divinja

Tre generazioni della nostra famiglia hanno dedicato la propria vita alla produzione di Lambrusco di Sorbara.

 

La nostra storia ci ha resi orgogliosi dei nostri prodotti, che che lavoriamo esclusivamente con l’uva dei nostri vigneti,  sono ampi cinque ettari e mezzo, le cui parti di Lambrusco sono divise secondo il disciplinare al 60% in Sorbara e al 40% in Salamino.

 

Lavoriamo solo con prodotti naturali e lieviti selezionati e imbottigliamo man mano che ci serve il prodotto, visto che il Lambrusco, soprattutto il Sorbara, è più buono quand’è fresco.I rossi li produciamo esclusivamente in purezza: il nostro Sorbara è fatto esclusivamente con uve Sorbara, così come il Rosè e il nostro Salamino è prodotto esclusivamente con le nostre uve Salamino.

Fabio irriga i vigneti di Cantina Divinja
uva bianca a cantina divinja

I tipi di prodotto

La lavorazione dell’uva nel tempo è evoluta, soprattutto grazie alle nuove tecnologie pur mantenendo il legame forte alla tradizione.


Come si faceva una volta, quattro dei nostri sei prodotti sono lavorati dal mosto. Non lo fanno in molti perché è una tipologia di lavorazione che richiede molto tempo e per farlo bisogna tenere le cisterne refrigerate per diversi mesi.


Tutte le nostre cisterne sono posizionate all’interno della nostra cantina e le teniamo costantemente a l freddo,permettendoci di lavorare bene con il mosto anche quando vendemmiamo a settembre.


I vini preparati da mosto danno un prodotto finito eccezionale, quindi ne vale la pena.

bottiglie cantina divinja
nuova cantina dopo il terremoto cantina divinja